Cuba-Franciacorta, Mareva-Spumante, Por Larranaga Petit Corona-Contadi Castaldi BRUT. Tanti modi per descrivere la coppia protagonista della serata appena trascorsa. L’esperienza, a mio avviso azzeccata, ha unito due prodotti che facilmente riescono a legare. L’abbinamento sigaro cubano e bollicine è un abbinamento che va sempre bene, ma quello fra questi due prodotti è andato ancora meglio. Un continuo al palato fra sigaro e vino quasi impressionante tant’è che sembrava di bere il sigaro.
Il sigaro, cubano, il Por Larranaga Petit Coronas era un Marevas (42×129) proveniente da un Cabinet da 50 pezzi del Luglio 2019. Appena tagliato e acceso il tiraggio si è presentato perfetto e ha consentito di godermi una fumata di buon livello. Una fumata equilibrata e appagante, tuttavia senza una particolare evoluzione aromatica e di forza.
Il vino uno spumante FRANCIACORTA DOCG della cantina Contadi- Castaldi. Molto simpatica ed accattivante l’etichetta posta sulla bottiglia.
È prodotto in prevalenza con uve Chardonnay e con uve Pinot Nero e Pinot Bianco, raccolte tra la fine di agosto e l’inizio di settembre. Le uve subiscono una pressatura soffice e fermentano in vasche di acciaio inox a temperatura controllata per 20 giorni. Successivamente il vino affina per 7 mesi in vasche di acciaio inox e in parte in barrique prima di essere imbottigliato.
Questo Franciacorta Brut è caratterizzato da un colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Al naso si apre con freschi sentori di fiori di tiglio, arricchiti da piacevoli sfumature di agrumi, pesche e pepe verde. Al palato risulta fresco, con un finale lungo e persistente.