Aveva 90 anni Franco Ziliani, nel 1961 ha lanciato le prime bottiglie di Franciacorta. Fondatore della Cantina Berlucchi, a cui di recente il Gambero Rosso ha assegnato il titolo della Cantina dell’Anno 2022, nel 1958 decise che era arrivato il momento di seguire la strada dei francesi e così nacque il Franciacorta. Tutto il lavoro svolto tenacemente da Franco Ziliani, si è pienamente realizzato: la Franciacorta è diventata una delle denominazioni più note nell’Europa degli spumanti.
Anche nell’occasione del passaggio generazionale, Franco Ziliani ha lasciato il segno, con l’insieme di forza, lucidità e tenerezza che lo ha accompagnato per tutta la vita.
Negli ultimi tempi, a chi lo incontrava, diceva di ricordare ancora il gusto dei vini bevuti da ragazzo, «quando ogni annata era riconoscibile, mentre adesso la qualità è migliorata ma i vini sembrano spesso tutti uguali». Ricordava che, agli inizi della sua carriera, non c’erano mezzi e tecniche di adesso, ma lui riusciva ugualmente a rendere limpidi i bianchi. Per questo venne chiamato da Berlucchi (che poi gli cedette la cantina), per togliere l’opacità al suo Pinot del Castello, un bianco fermo.

Fonti dal web